Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Apparecchi Acustici Endoauricolari di Piccole Dimensioni (CIC).

Quali caratteristiche ha il primo modello di apparecchi acustici personalizzato mai esistito?

Endoauricolare di piccole dimensioni (CIC)

Quella degli Endoauricolari è la famiglia che raggruppa tutti quegli apparecchi acustici che vengono indossati all'interno dell'orecchio. Perchè ciò sia possibile è necessario realizzare un calco del canale uditivo (impronta) affinché l'apparecchio acustico possa essere costruito su misura.

A differenza dei loro fratelli IIC, la classe dei CIC (Completely In the Canal) non si posiziona in profondità, nella seconda ansa del condotto uditivo, ma rimane a rimepire la prima parte del canale, la cosiddetta prima ansa.

Questo tipo di protesi acustiche nacque all'epoca in cui erano disponibili solo grossi modelli di apparecchi auricolari esterni, con lo scopo di rendere disponibile una soluzione che fosse funzionale e discreta allo stesso tempo.

Ad oggi si potrebbe pensare che questi modelli, progettati per precisi scopi estetici, siano stati superati dall'introduzione di modelli potenzialmente molto più invisibili, tipo i retroauricolari RIC o BTE con tubetto fine o gli endoauricolari ad inserzione profonda IIC, ma grazie alle loro dimensioni leggermente più grandi possono avvalersi di soluzioni tecnologiche che riescano a creare un buon compromesso tra l'estetica offerta dagli IIC e la funzionalità disponibile ai retroauricolari.

 

Quali sono i vantaggi offerti dagli Apparecchi Acustici Endoauricolari CIC?

 

a. Si introducono completamente nel condotto uditivo;

 

b. Coprono sordità da lievi a gravi;

 

c. Costruiti su misura all'orecchio;

 

d. I modelli più evoluti, aumentandone le dimensioni fino a riempire la conca auricolare, possono essere     APPARECCHI ACUSTICI RICARICABILI, o comunque utilizzare pile di dimensoni maggiori e quindi più durevoli;

 

e. Grazie alla tecnologia ad oggi disponibile possono essere dotati di intelligenza artificiale e connettività bluetooth, e quindi usufruire dell'importantissima funzione wireless del passagio dei dati da un orecchio all'altro;

 

f. Esistono anche fasce tecnologiche più semplici rispetto a quanto avviene per gli IIC, e quindi rendono disponibili applicazioni più economiche rispetto al valore economico richiesto per l'utilizzo di apparecchi acustici invisibili IIC.

 

In ogni caso, non dobbiamo mai dimenticare che ogni protesi acustica è un presidio medico chirurgico e che in quanto tale va scelta attentamente in base alle indicazioni clinico- sanitarie e alle valutazioni di un Tecnico Audioprotesista Specializzato.

 

A cosa dovresti fare attenzione?

 

Come avrai intuito da quanto spiegato fin'ora, in alcuni casi potrebbe essere sconsigliabile rivolgersi a questo tipo di applicazione, perchè potrebbero sopraggiungere dei fattori che potrebbero rendere più lungo il tuo percorso riabilitativo protesico.

Quali particolari devi tenere a mente prima di fare questa scelta? Eccoli di seguito:

 

1) La forma del canale uditivo deve essere adeguata. Come tutti gli apparecchi acustici endoauricolari, l'audioprotesista dovrà prendere un'impronta    Perché ciò si realizzi è indispensabile che  il canale sia libero dal cerume. Deve inoltre essere abbastanza   spazioso e di forma regolare. Condotti uditivi troppo stretti o ritorti, oppure con presenza di esostosi o di osteoma   rendono impossibile la presa di un' impronta lavorabile.

 

2) La condizione clinica dell'orecchio deve essere buona. Produzioni abbondanti di cerume, ricorrenza di otite   purulenta, frequenti fuoriuscite di essudato, pus o catarro, sono una seria minaccia alla salute dell'apparacchio   acustico, così come la desquamazione, l'eczema o la psoriasi.

 

3) Gli apparecchi acustici endoauricolari sono più delicati e meno longevi dei loro cugini retroauricolari, quindi dovrai prestarci più attenzione. 

 

4) Tu devi essere consapevole che potrebbe volerci più tempo per abituarti alla loro presenza che non quanto ce   ne vorrebbe se ti fossi rivolto a degli apparecchi retroauricolari. 

 

Trattando questo tipo di apparecchi acustici da decenni, più o meno da quando sono stati resi disponibili al pubblico, possiamo garantire che moltissime persone hanno trovato piena soddifazione attuando una riabilitazione uditiva che si è avvalsa di apparecchi endoauricolari, a patto che i requisiti di applicabilità fossero stati scrupolosamente seguiti.

 

Prenota subito una visita presso uno dei nostri centri per verificare se anche nel tuo caso sia possibile eseguire un percorso riabilitativo protesico utilizzando degli apparecchi acustici endoauricolari CIC!

×