Fibrolaringoscopia
A cosa serve?
Ogni paziente che si trovi nella necessità di effettuare una fibroscopia, un'endoscopia nasale, una rinoscopia o una rinofibroscopia, avrà sentito parlare anche della fibrolaringoscopia. Questa indagine consiste in un' endoscopia che si esegue facendo passare una telecamera collegata ad una cannula flessibile di fibre ottiche attraverso una narice, allo scopo di osservare fino a prima la regione compresa tra tra il naso e la gola, il rinofaringe, e poi di seguito la faringe e la laringe.
Ad eseguirla è il medico otorinolaringoiatra che, grazie a questo strumento, è in grado di osservare efficacemente tutte le zone sopracitate grazie alla telecamera che proietterà immagini statiche o video sullo schermo del computer. Tali immagini possono anche essere memorizzate e fornite al paziente, qualora si renda necessario un consulto interdisciplinare con altri specialisti medici.
L'esame è assolutamente indolore e non necessità di nessun tipo di anestesia e permette con facilità di diagnosticare le patologie che colpiscono naso, rinofaringe, laringe, ecc. come ad esempio i polipi, i turbinati o le adenoidi ingrossati, i noduli alle corde vocali e così via.
A partire da quale età può essere eseguita?
All'interno della nostra struttura, è il medico specialista che valuta caso per caso la possibilità e la necessità di eseguire questa procedura. Anche i bambini, se le dimensioni delle zone che andremo ad esplorare lo consentono, possono avvalersi di questo strumento diagnostico. Essendo che non si esegue in stato di anestesia, è quasi solo il grado di collaborazione del paziente a determinare la possibilità o meno di ricorrere a questa strategia. Nei bambini, per esempio, è molto utile per studiare tutte le patologie che possono coinvolgere e ostruire le strutture nasali, come capita spesso con le adenoidi.
Quanto dura ?
L'esame laringoscopico, effettuato a livello ambulatoriale, ha una durata indicativa intorno ai pochi minuti. Dipende tutto dalle condizioni del paziente, dalla facilità di osservazione delle strutture in esame e dalla durata della visita a contorno dell'osservazione.
Qualora fosse possibile memorizzare di immagini e filmati è possibile osservare con calma le immagini catturate e ridurre i tempi di esecuzione .
Come bisogna prepararsi per sottoposti ad una fibrolangoscopia?
Il paziente non ha bisogno di alcuna preparazione particolare, a seconda della propria sensibilità si può scegliere se mangiare o meno prima della procedura poiché l'introduzione del laringoscopio potrebbe causare vomito in chi è predisposto a questa reazione. Inoltre è consigliabile rimuovere eventuali protesi dentarie mobili.