Stereofonia a 360° e provenienza del suono
Ascolto in stereofonia ed abilità di riconoscere la provenienza del suono e dei rumori che ci circondano sono elementi essenziali da monitorare ed implementare quando si parla di riabilitazione attraverso apparecchi acustici
Immaginiamo di trovarci seduti ad un tavolino di un bar durante un aperitivo. Proviamo a metterci in ascolto per catturare ogni suono circostante:
Gli amici al tavolo parlano e fanno battute spiritose, il cameriere passa dietro di noi con un vassoio pieno di bicchieri tintinnanti.
I due ragazzi, sul tavolo alla nostra destra, pescano le patatine dal pacchetto che scricchiola rumorosamente, altri invece magiano e chiacchierano producendo un brusio che si diffonde da ogni parte del locale.
Se ci concentriamo un momento possiamo quasi riconoscere la voce di ciascun cliente e la posizione che occupa rispetto a noi...
La percezione della posizione delle diverse fonti sonore nello spazio intorno a noi è ciò che definiamo "Stereofonia". L'ascolto quotidiano è stereofonico ed i diversi suoni che ci circondano a 360° ci aiutano a capire in che tipo di ambinete ci troviamo, chiuso o aperto, se ci sono delle persone all'interno, se ci sono degli ostacoli e molti altri elementi ancora.
Immaginate quanto sia importante l'ascolto dei suoni circostanti attraversando un strada, come riconoscere la provenienza di una macchina, oppure in casa, per capire subito in che stanza si trovi qulcuno che abbia bisogno di aiuto e ci chiami da una stanza diversa da quella in cui ci troviamo noi. Gli esempi sono infiniti, vi basti pensare che perisno il codice della strada impedisce l'accesso alla guida automobilistica di chi non avesse un livello di udito sufficientemente buono.
Dunque, se l'ascolto stereofonico è così importante come faccio a testarlo e riabilitare la mia capacità di riconoscere la provenienza di un suono?
Dopo diversi anni di pratica siamo giunti all'utilizzo di un sistema molto sofisticato che si avvale di 8 altoparlanti ad alta definizione disposti a 360° intorno all'ascoltatore. Siamo quindi in grado di riprodurre rumori di fondo campionati direttamente nell'ambiente da verificare, come bar, ristorante, abitacolo dell'auto, in strada e molti altri ancora. Per poi produrre uno stimolo sonoro, verbale o musicale, che viene erogato alternativamente nelle 8 posizioni spaziali.
Questo sistema ci permette di testare il miglioramento della performance uditiva prima e dopo l'applicazione delle protesi acustiche, di ottimizzare il bilanciamento apparecchio acustico destro / sinistro e, soprattutto, di allenare sempre di più le abilità spaziali del paziente.
Riteniamo, dopo anni di utilizzo, che questo tipo di approccio sia uno degli elementi di successo del nostro Protocollo Riabilitativo, garanzia della totale soddisfazione di chi si rivolge al nostro centro.