Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Studio della Funzionalità Tubarica

Tromba di Eustachio, funzione e studio della funzionalità.

Studio della Funzionalità Tubarica

 

 

Studiare la funzionalità tubarica serve per identificare precocemente eventuali alterazioni della Tuba di Eustachio, cioè quel canale interno dueputato al funzionamento del meccanismo di ventilazione e drenaggio dell' orecchio medio. 

La parte di orecchio a cui ci riferiamo prende il nome di cassa timpanica: quella zona compresa tra il timpano e la coclea che contiene i tre ossicini: martello, incudine e staffa.

E' possibile analizzare il funzionamento corretto della Tuba sia in presenza che in assenza di perforazione della membrana timpanica.

Il test con membrana integra consiste nel misurare la viariazioni di rigidità del sistema timpano - ossiculare (il timpano e i tre ossicini), attraverso manovre eseguite dal paziente stesso.

A naso e bocca chiusi viene chiesto di immettere aria nell’orecchio medio cercando di soffiare all’esterno. Successivamente si invita a bere un sorso di acqua e deglutire, tutte queste variazioni vengono misurate grazie alla sonda dell'impedenzometro.

Con perforazione timpanica, il test viene eseguito usufruendo della stess strumentazione che serve per eseguire l'impedenzometria, ma senza la collaborazione del paziente.

 

A cosa serve la Tromba (o Tuba) d' Eustachio?

 

Lo scopo principale della Tuba di Eustachio è quella di far sì che la pressione dell'aria all'interno della cassa timpanica rimanga sempre equivalente a quella esterna. Questo equilibrio è fortemente influenzato dalla pressione atmosferica, infatti avvertiamo la sensazione di " orecchio tappato " proprio in quelle situazioni in cui la pressione atmosferica (esterna all'orecchio medio) cambia, tipo quando si decolla o si atterra con un aereo, durante un viaggio in treno o quando si sale in alta montagna.

Il più delle volte la tromba di Eustachio è chiusa, si apre solo durante attività come deglutire, masticare o sbadigliare, per consentire all'aria il passaggio tra l'orecchio medio e le vie respiratorie. Quando la pressione atmosferica cambia rapidamente, causando l'improvviso ovattamento nell'orecchio (come, appunto, durante il viaggio in aereo), le attività elencate sopra possono essere fatte di proposito per aprire la tuba e ripristinare l'equilibrio tra la pressione atmosferica e quella dell'aria presente all'interno dell'orecchio medio.

×